Speciale Transpotec Logitec 2024

  • Home
  • Speciale Transpotec Logitec 2024
Fiera Transpotec Logitec 2024

Speciale Transpotec Logitec 2024

Sabato 11 Maggio abbiamo visitato la fiera Transpotec Logitec edizione 2024 e vogliamo elencare alcune aziende che ci hanno colpito maggiormente.

Inizierei subito dicendo che gli stand più importanti erano dedicati ai produttori di camion, dove sono stati presentati diversi trattori stradali a propulsione elettrica, ma anche con motori con carburanti diversi dal diesel.

In questa carrellata di aziende, vediamo alcuni esempi di innovazione sia in ambito sicurezza, che in ambito efficienza ed innovazione.

Sistema di bloccaggio ruota sotto ribalta

Iniziamo a parlare della sicurezza, con l’azienda Hörmann.

Hörmann ha presentato in fiera il sistema di bloccaggio ruota MWB. Questo sistema si installa davanti la ribalta di carico/scarico, per come potete vedere nelle immagini del video riportato sotto, ed è collegata direttamente ai comandi di apertura/chiusura del portone.

Il funzionamento è abbastanza semplice ed è adatto a tutti gli autocarri. In pratica, dopo che l’autocarro è attraccato al punto di carico-scarico, l’autista del mezzo sposta manualmente una leva che blocca la ruota posteriore ed impedisce al mezzo di spostarsi in avanti.

Il sistema di bloccaggio si può quindi collegare elettronicamente al portone. Il portone si potrà aprire solo quando il sistema di bloccaggio è correttamente sistemato sotto lo pneumatico ed il mezzo non può spostarsi in avanti.

In questo modo si aumenta la sicurezza dell’operatore a bordo del muletto che deve effettuare le operazioni di trasbordo del mezzo.

Sistema antifrode carburante

La seconda azienda che vogliamo nominare è Trackfuel con il suo sistema antifrode per il carburante degli autocarri.

In parole povere, la soluzione prevedere l’installazione di un tappo “intelligente” sopra il tappo originale dell’autocarro e di un sistema di antenne e sensori nelle aree di servizio convenzionate.

Nell’area di servizio è quindi presente un’antenna wifi che riconosce l’arrivo dell’autocarro, e si collega al sistema principale tramite internet.

Quindi il sistema effettua tutti i controlli necessari relativi al mezzo “rilevato”, e se i controlli vanno a buon fine, attiva l’erogazione del carburante.

Inoltre è presente un secondo componente hardware installato direttamente sulla pompa che eroga il carburante, che riconosce il tappo ed inizia l’erogazione del carburante solo quando è all’interno del serbatoio.

In questo modo l’autista non deve portare con sè nessuna carta carburante, ed inoltre si à maggiormente tutelati contro le frodi di eventuali furti di carburante

Rampe di scarico in alluminio

Altimani Lift ha presentato le rampe manuali in alluminio. Queste rampe si possono installare praticando 8 fori sul pianale del furgone e si possono fissare con l’apposita bulloneria fornita di serie.

Queste tipologie di rampe sono molto leggere, infatti non superano gli 80kg, e quindi non rubano capacità di carico al furgone.

Non hanno bisogno di omologazione per poter essere installate, e possono essere anche rimosse se non sono più necessarie.

Hanno la possibilità di aprirsi come una porta, quindi all’esterno, oppure possono ruotare all’interno vicino la parete laterale del mezzo.

Queste rampe sono un buono strumento per gli operatori che non devono scaricare pallet molto pesanti, ma hanno comunque bisogno di uno strumento per scaricare più velocemente ed in sicurezza.

Controllo della flotta

La visita in fiera Transpotec Logitec 2024 continua e questa volta presentiamo ancora tecnologia che rende più semplice il controllo della flotta.

Sul sito di KEET, si legge lo slogan “Pieno controllo della tua flotta” che sta ad incarnare tutti i valori che ci sono stati presentati dal CEO e Founder Danilo Miraglia.

KEET offre uno strumento che si installa in 3 minuti sui furgoni, si associa con il sistema centrale, ed è operativo fin da subito, senza la necessità di portare i furgoni in officina.

Erroneamente da come ho indicato nel video, KEET riesce a fornire la posizione del mezzo in tempo reale grazie alla tecnologia GPS, ma offre una serie di altri vantaggi.

Dal momento che è collegato direttamente all’odometro del mezzo, e quindi è in grado di inviare avvisi sulle scadenze, aiuta a ridurre i consumi e proteggere la flotta e la forza lavoro.

Vi invito a visitare il sito ufficiale https://www.keet.ai/it/ per avere maggiori informazioni a riguardo.

Etilometro elettrochimico collegato al veicolo

Proseguiamo la visita al Transpotec Logitec 2024 per presentare il dispositivo di blocco accensione per il controllo dell’alcol.

L’azienda Zaldy ha presentato quindi un etilometro destinato alle flotte dei veicoli commerciali.

Questo etilometro elettrochimico è collegato al veicolo, e ne impedisce l’avviamento se si supera la soglia di livello dell’alcol.

Prima di avviare il veicolo, il conducente deve soffiare nel dispositivo, il quale analizza il campione e calcola in tempo reale il livello di alcol nell’aria.

Se la concentrazione di alcol è superiore al limite preimpostato, il veicolo non parte.

Questo dispositivo aiuta ancora una volta ad aumentare la sicurezza del conducente, ma anche la sicurezza stradale.

Semirimorchi di dimensioni ridotte

Vogliamo quindi parlare dei semi rimorchi di dimensioni ridotte che possono essere utilizzati al posto delle motrici.

Infatti l’azienda Carmosino di Bari ha portato in fiera un semi rimorchio più corto rispetto al classico rimorchio dei tir.

La particolarità di questi semi rimorchi è la loro manovrabilità in spazi ridotti. Infatti capita che in alcuni posti non si riesce ad arrivare con la motrice perchè gli spazi di manovra non lo consentono.

Mentre questo semirimorchio aumenta la manovrabilità non solo per le dimensioni ridotte, ma anche grazie al sistema di ruote sterzanti.

Questo rimorchio è quindi adatto per chi deve effettuare consegne in luoghi difficili da raggiungere con la motrice, ma dove è comunque necessario poter caricare un peso importante il quale non può essere trasportato con un furgone.

Video Transpotec Logitec 2024

Nel video abbiamo riportato anche alcune immagini delle aziende e dei prodotti indicati nell’articolo.

Conclusioni visita Transpotec Logitec 2024

Queste presentate sono solo alcune delle aziende che abbiamo visto in fiera.

Se vuoi segnalare altre aziende, oppure avere maggiori info su queste aziende, puoi contattarci tramite la nostra pagina contatti.

Il video e l’articolo sono stati realizzati da Francesco Massimo Gallo e Davide Lega.

  • Condividi

Francesco

a-frame armadio frigorifero modulare asrs autostore b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali bin to picker cancelli basculanti caroselli orizzontali Casco da lavoro bluetooth condizionatori fiera gestionale di magazzino Gwendolyn Galsworth ispezioni scaffalature con droni lavaggio contenitori industriali lega davide logistica del freddo notizie aziende notizie fiere notizie logistica Ottimizzazione logistica picker to goods picking picking e placing picking e sorting aereo picking e sorting a terra refrigera shelf to picker sicurezza SICUREZZA E VISUAL MANAGEMENT Sistemi di stoccaggio e recupero automatico sistemi edge refrigerazione Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio Tablet industriali rugged transpotec Transpotec Logitec v-frame visual visuality Visual management visual workplace