Software ottimizzazione ultimo miglio: percorso ottimale con Optivo
- Home
- Software ottimizzazione ultimo miglio: percorso ottimale con Optivo
Software ottimizzazione ultimo miglio: percorso ottimale con Optivo
In questo articolo parliamo di OPTIVO, il software di ottimizzazione dell’ultimo miglio: basta un click e si ottiene il percorso ottimale.
Circa il 32% al giorno. È questo il risparmio possibile grazie alla diminuzione nell’impiego di risorse, veicoli, carburante e ore di viaggio.
OPTIVO, giovane start up italiana e specializzata nell’ottimizzazione dei costi per la logistica dei trasporti, ha lanciato sul mercato un innovativo software in grado di calcolare i percorsi ottimali per l’intera flotta, stabilire fermate e carico di ciascun veicolo, senza violare i vincoli richiesti.
Il Software OPTIVO, oggi tra le punte di diamante nella categoria SaaS (Software as a Service), si inserisce così nei must have delle aziende operanti nel settore della logistica dell’ultimo miglio che intendano guadagnare una competitività di lungo periodo.
Funzionamento software ottimizzazione ultimo miglio
Contenuti Articolo
Ma in che modo il Software OPTIVO garantisce un’efficace riduzione dei costi operativi ed un significativo miglioramento dell’efficienza?
Due sono i key-drivers che il team di OPTIVO ha deciso di seguire.
Da un lato, la riduzione dei costi grazie a specifici algoritmi in grado di ottimizzare i chilometri percorsi ed il tempo necessario. In questo modo, il numero di autisti e di veicoli impiegati risulta essere il minimo indispensabile a garantire il trasporto, senza alcuna ridondanza.
Dall’altro lato e come conseguenza diretta della diminuzione dei veicoli impiegati, l’impatto positivo sull’ambiente, con un risparmio studiato di CO2 pari a 6 chilogrammi per veicolo al giorno.
Il Software si rivela, poi, pienamente valido nel supporto alla gestione della catena del freddo, garantendo efficienza massima e riducendo drasticamente il rischio di deterioramento del materiale trasportato.
Interfaccia grafica e assistenza
L’ultima importante caratteristica che ha guidato la startup nell’ideazione e sviluppo del Software OPTIVO è la creazione di un’interfaccia semplice e user-friendly, alla portata di tutti. Il funzionamento è, infatti, elementare ed intuitivo: si inseriscono sulla piattaforma i dati richiesti e si ottengono in pochi secondi gli output ottimizzati.
Nonostante, quindi, l’utilizzo del software di ottimizzazione dell’ultimo miglio avvenga in modo del tutto autonomo da parte dell’utilizzatore, la startup ha comunque investito in un sistema di supporto real-time: un team di tecnici esperti è infatti sempre a disposizione per la risoluzione di problemi.
Con un mercato in frettolosa espansione ed un’etica ambientale oggi prioritaria, la logistica dell’ultimo miglio fronteggia sfide sempre più importanti, dove la competizione è ormai all’ordine del giorno.
Quei confini che un tempo erano limiti territoriali invalicabili, oggi divengono traguardi per il proprio business: ciascun luogo è, infatti, ormai raggiungibile da qualsiasi partenza.
Il software di ottimizzazione last mile OPTIVO permette ad un’azienda di essere nel tempo sostenibile e, ancor di più, eco-sostenibile, supportandola efficacemente nella gestione dei trasporti. L’impressione sarà così quella di aver ridotto le distanze.
Informazioni di contatto:
Optivo Logistics
E-mail: hello@optivologistics.com
LinkedIn: www.linkedin.com/company/optivologistics/
Website: www.optivologistics.com
- Condividi