Lavaggio contenitori industriali: Il sistema di lavaggio contenitori Optainer pulisce ogni contenitore termico

  • Home
  • Lavaggio contenitori industriali: Il sistema di lavaggio contenitori Optainer pulisce ogni contenitore termico
Lavaggio contenitori industriali

Lavaggio contenitori industriali: Il sistema di lavaggio contenitori Optainer pulisce ogni contenitore termico

Contenitori termici nella logistica del freddo e lavaggio contenitori industriali. Questa tecnologia consente di far risparmiare il doppio. Infatti da un lato non sono necessari costosi mezzi refrigerati e, dall’altro, il moderno sistema Optainer di lavaggio dei contenitori consente una pulizia dei contenitori industriali in maniera economica ed igienica.

Il trasporto di merci deperibili pone le aziende di fronte a sfide particolari. Potete scoprire cosa è importante nella logistica alimentare e nel trasporto refrigerato e quali vantaggi offrono i contenitori termici rispetto ai camion congelati usando ad esempio il contenitore termico GEBHART Isotec® TBX ed il sistema di lavaggio contenitori PEBÖCK Optainer®.

Contenitori termici: alternativa efficiente per una catena del freddo più sicura

Nella logistica dei prodotti freschi e surgelati, la catena del freddo è essenziale per poter garantire la perfetta qualità delle merci all’arrivo a destinazione.

Il trasporto in contenitori termici è un’alternativa efficiente, economica ed energetica ai camion refrigerati o alle società di conto terzi specializzate nel trasporto refrigerato.

Di seguito abbiamo analizzato più da vicino i diversi vantaggi e il notevole potenziale risparmio, anche nelle operazioni di pulizia igienica dei contenitori industriali.

Vantaggi dei contenitori termici Isotec® TBX rispetto ai camion frigoriferi

  1. Flessibili
    I contenitori termici GEBHARDT offrono maggiore flessibilità per i vostri processi logistici e vi consentono di consegnare merci di diversi tipi e diverse zone di temperatura come trasporto misto su un camion “normale” in un’unica consegna.
    Grazie all’utilizzo dei contenitori termici, è possibile adattare la distribuzione del volume di carico in qualsiasi camion convenzionale con assoluta flessibilità in termini di numero e dimensione degli intervalli di temperatura.
    E questo vale anche per un eventuale passaggio da un carico ad un altro. In questo modo è possibile sfruttare in modo ottimale lo spazio di carico e allo stesso tempo risparmiare sui costi per le capacità di trasporto semivuote. I contenitori termici sono disponibili su pallet o roll in varie dimensioni.
  2. Convenienti
    Un vantaggio chiave è il risparmio sui costi che si ottiene utilizzando i contenitori termici. Se cinque camion refrigerati vengono convertiti in camion “normali” con trasporto misto, si può prevedere un risparmio potenziale fino a 100.000 euro all’anno, a seconda delle attività. Il periodo di ammortamento in caso di passaggio da camion refrigerati a camion convenzionali con contenitori termici TBX è di circa 15 mesi.
  3. Sostenibili, ecologici e sicuri
    Il raffreddamento passivo dei contenitori termici consente di risparmiare unità di raffreddamento, liquidi di raffreddamento e costi energetici (nessun consumo aggiuntivo di carburante). In questo modo contribuisci tre volte alla tua impronta ecologica. La possibilità di utilizzare lo spazio di carico in modo efficiente ed evitare così capacità di trasporto vuote aumenta l’effetto sostenibile. Il raffreddamento passivo costante e autosufficiente protegge in modo affidabile le merci deperibili fino a 24 ore. Rispetto al raffreddamento attivo tramite unità di refrigerazione nei camion congelati, che può causare malfunzionamenti o difetti tecnici nelle unità di refrigerazione, il contenitore isotermico di GEBHART garantisce una catena del freddo sicura e un trasporto stabile delle vostre merci fresche e congelate.
  4. Materiali di alta qualità
    Potete contare sulla qualità dei prodotti. In breve, con GEBHARDT come leader di mercato per le soluzioni logistiche, avete al vostro fianco lo specialista per mezzi di carico e processi logistici efficienti. I portacarichi realizzati in qualità premium garantiscono una lunga durata.
  5. Igienici e certificati
    I contenitori termici GEBHARDT sono certificati ATP e HACCP e quindi certificati per il trasporto nella logistica alimentare.

Carico e scarico sicuro delle merci per una catena del freddo senza soluzione di continuità

I contenitori termici possono essere utilizzati per il trasporto, mantenendo la merce protetta e raffreddata in modo sicuro, dalla piattaforma frigorifera fino a destinazione. Qui la merce può essere scaricata con semplicità senza interrompere la catena del freddo.

Facili da pulire: sempre igienicamente puliti

Per garantire che i contenitori termici rimangano igienicamente puliti a lungo, è fondamentale una pulizia regolare e approfondita dei contenitori industriali. Oggi, infatti, la pulizia dei contenitori industriali viene effettuata in gran parte manualmente mediante idropulitrici, ma ciò comporta seri inconvenienti.

Svantaggi della pulizia con idropulitrice rispetto alla pulizia industriale di contenitori

  • Elevato consumo di acqua, prodotti chimici ed energia
  • Nessun processo di pulizia costante e approfondito
  • I contenitori restano bagnati e richiedono un tempo di asciugatura più lungo e un’adeguata area di drenaggio

Se si desidera ottenere un risultato di pulizia impeccabile, accurato, igienico e allo stesso tempo economico, la pulizia meccanica o industriale dei contenitori è essenziale. Tuttavia, i pochi sistemi di lavaggio automatico dei contenitori presenti sul mercato puliscono solo a distanza.

Gli ugelli di spruzzatura e di soffiaggio agiscono rigidamente sul contenitore dall’esterno. Il sistema di lavaggio contenitori Optainer di PEBÖCK è diverso dai sistemi tradizionali.

Nuovi standard per la pulizia igienica dei contenitori industriali: sistema di lavaggio contenitori Optainer®

Con la tecnologia Optainer®, PEBÖCK offre un sistema automatizzato di lavaggio contenitori industriali che consente di lavare e asciugare i contenitori termici in meno tempo, a costi inferiori e con un ridotto consumo di energia e acqua. Il cuore del sistema è il sistema brevettato a bracci orientabili. Questo si sposta all’interno del contenitore termico e contemporaneamente pulisce e asciuga i contenitori in sequenza.

Sistemi di lavaggio Optainer
Sistema di lavaggio Optainer per contenitori termici

Prestazioni di pulizia, asciugatura ed efficienza energetica

Grazie alla “vicinanza” alla superficie (2-7 cm) dell’interno del contenitore, il sistema di lavaggio industriale dei contenitori di PEBÖCK stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni di pulizia, consumo di acqua ed energia, efficienza di asciugatura e velocità di pulizia.

È possibile anche la pulizia con acqua fredda. Ciò riduce significativamente l’impronta di CO², poiché non solo è necessaria meno energia di riscaldamento per il sistema. Anche il raffreddamento dei contenitori a valle del processo deve raffreddarli meno. Ciò significa che si risparmia il doppio rispetto alla pulizia con i tradizionali sistemi di lavaggio industriale dei contenitori con acqua calda.

La capacità di pulizia di un semplice sistema di lavaggio contenitori Optainer® con principio di flusso continuo comprende fino a 30 contenitori termici all’ora (a seconda del livello di pulizia e asciugatura desiderato). Questo sistema di pulizia industriale dei contenitori assorbe una potenza allacciata totale di soli 25 kW e un consumo medio inferiore a 20 kW all’ora.

Opzionalmente, il sistema può essere dotato di rilevamento dello sporco, che utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare il livello di sporco nel contenitore e regola automaticamente la durata del ciclo del processo di lavaggio.

Ingombro ridotto – design compatto

Grazie al suo design compatto (3 x 3 m) e all’innovativo sistema di pulizia, il sistema di lavaggio dei contenitori Optainer® richiede molto meno spazio all’interno della struttura, rispetto ai tradizionali sistemi di pulizia dei contenitori industriali.

Pulizia industriale di contenitori con sistema di lavaggio Optainer
Pulizia industriale di contenitori con sistema di lavaggio Optainer

Pulizia economica

Il sistema di lavaggio dei contenitori Optainer® a risparmio energetico migliora il bilancio di CO² ed è idoneo a ricevere finanziamenti attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei.

Con un periodo di ammortamento medio di 15,6 mesi (sovvenzioni escluse), il sistema di pulizia dei contenitori Optainer® stabilisce un nuovo punto di riferimento sia in termini ecologici che economici.

Contenitori termici: i vostri vantaggi in breve

  • Catena del freddo sicura fino a 24 ore
  • Utili nella catena logistica refrigerata
  • Trasporto refrigerato sicuro e stabile di prodotti freschi e congelati
  • Trasporto combinato di merci su un camion
  • Contenitore ultraleggero
  • Maneggevolezza ergonomica
  • Pulizia facile
  • Facile da riparare
  • Certificati ATP e HACCP per i trasporti nella logistica alimentare

Desiderate saperne di più sui contenitori termici nella logistica del freddo e su come pulirli in modo ottimale? Approfittate della nostra rete e di quasi 200 anni di esperienza.

Saremo lieti di collaborare con voi per determinare il potenziale di risparmio per il vostro caso specifico offerto dal passaggio dai camion congelati ai contenitori termici e alla pulizia industriale dei contenitori Optainer®. Insieme troveremo la soluzione giusta per te.

Fissa subito un appuntamento per una consulenza!

Sistema di lavaggio contenitori

Victor Graumann
Telefono: +49 (0)176 20496201
E-mail: v.graumann@peboeck.at
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/victor-graumann-3675a494/
Website: www.peboeck.de

Victor Graumann è un esperto di soluzioni per la pulizia industriale di contenitori industriali e imballaggi riutilizzabili.

  • Condividi

Francesco

a-frame armadio frigorifero modulare asrs b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali bin to picker caroselli orizzontali condizionatori etichettatura automatica fabbrica visuale gestionale di magazzino Gwendolyn Galsworth ispezioni scaffalature con droni lavaggio contenitori industriali lega davide logistica del freddo notizie aziende notizie fiere notizie logistica Ottimizzazione logistica picker to goods picking picking e sorting aereo picking e sorting a terra refrigera robot antropomorfi robot cartesiano robot per la logistica Sistemi di stoccaggio e recupero automatico Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio spedireadesso.com stampanti stampanti per badge stampanti per etichette Transpallet Elettrico Semiautomatico Transpotec Logitec v-frame verificatore di prezzo visual visuality Visual management visual workplace