Volvo riceve ordini record fino a 1.000 veicoli elettrici

  • Home
  • Volvo riceve ordini record fino a 1.000 veicoli elettrici

Volvo riceve ordini record fino a 1.000 veicoli elettrici

Volvo Trucks ha firmato una lettera d’intenti per  vendere 1.000 camion elettrici entro il 2030 a Holcim, uno dei maggiori fornitori di soluzioni per l’edilizia al mondo. L’accordo è il più grande ordine commerciale fino ad oggi per veicoli elettrici Volvo e i primi 130 saranno consegnati nel 2023 e 2024.

Holcim è un produttore globale di soluzioni per l’edilizia con sede in Svizzera. Ora, l’azienda e i suoi appaltatori hanno concordato con Volvo Trucks di pianificare l’impiego di 1.000 veicoli elettrici Volvo nelle operazioni di Holcim in Europa entro il 2030.

I primi 130 Volvo FH Electric e Volvo FM Electric saranno consegnati in mercati come la Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito durante il quarto trimestre del 2023 e per tutto il 2024.

L’accordo è il risultato di un’ampia partnership tra Holcim e Volvo Group.

“Una collaborazione a lungo termine e un forte impegno per fare davvero la differenza sono essenziali per trasformare in realtà le grandi riduzioni di CO2. Sono molto orgoglioso della partnership che abbiamo sviluppato con Holcim e dei risultati che stiamo ottenendo insieme ,” afferma Martin Lundstedt, President & CEO presso Volvo Group.

“La transizione net- zero richiede una profonda collaborazione tra le filiere. Siamo entusiasti di collaborare con Volvo per decarbonizzare la logistica delle nostre operazioni europee con flotte elettriche, portando avanti il nostro obiettivo di raggiungere il 30% di veicoli pesanti a emissioni zero entro il 2030,” afferma Jan Jenisch, Chairman and CEO presso Holcim.

Sostituendo 1.000 veicoli diesel Volvo FH esistenti con camion Volvo FH Electric che utilizzano energia verde su un percorso tipico, è possibile risparmiare fino a 50.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Entrambe le società sono impegnate nell’iniziativa Science-Based Targets, che guida un’ambiziosa azione per il clima nel settore privato, ed entrambe sono anche membri fondatori della First Movers Coalition (FMC).

Curiosità: FMC

La FMC (First Movers Coalition) è una coalizione di aziende che  utilizzano il loro potere di acquisto per creare  i primi mercati per tecnologie pulite e innovative in otto settori difficili da abbattere.

Curiosità: L’iniziativa Science-Based Targets

L’iniziativa Science-based Targets (SBTi) promuove un’ambiziosa azione sul clima nel settore privato, consentendo alle organizzazioni di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni basati su base scientifica. Gli obiettivi sono considerati ‘basati sulla scienza’ se sono in linea con ciò che la recente scienza climatica afferma sia necessario per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi – limitando il riscaldamento globale a 1,5 ºC rispetto ai livelli preindustriali.

Curiosità: Holcim

Holcim è un’azienda globale specializzata in soluzioni per l’edilizia sostenibile con sede in Svizzera. Ha una presenza in più di 60 Paesi e circa 60.000 dipendenti.

Note:

Il risparmio di CO2 si basa sul calcolo utilizzando il Volvo Trucks Environmental Footprint Calculator (confrontando la produzione di CO2 su un chilometraggio annuo di 80.000 km per un camion con un peso totale di 44 tonnellate e supponendo che il comparatore diesel utilizzi il 7% di biodiesel e raggiunga una media di 23l/km).

The post Volvo riceve ordini record fino a 1.000 veicoli elettrici appeared first on Rivista Logistica e Trasporti.

  • Condividi

feed esterno

a-frame amazon armadio frigorifero modulare asrs autostore b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali bin to picker caroselli orizzontali Casco da lavoro bluetooth Casco di Protezione Bluetooth condizionatori gestionale di magazzino ispezioni scaffalature con droni lavaggio contenitori industriali logistica del freddo notizie aziende notizie fiere notizie logistica Ottimizzazione logistica pallet per spedizione picker to goods picking picking e placing Porte frigorifere in acrilico preparare più ordini proiettore per segnaletica refrigera robot per la logistica Robot per magazzino shelf to picker sicurezza SICUREZZA E VISUAL MANAGEMENT sistema a shuttle per il magazzino Sistemi di stoccaggio e recupero automatico sistemi edge refrigerazione Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio Transpallet Elettrico Semiautomatico unmanned store v-frame Visual management WMS per l'industria della moda