Prototipazione rapida: qual è la tecnologia migliore? Con Xometry

  • Home
  • Prototipazione rapida: qual è la tecnologia migliore? Con Xometry

Prototipazione rapida: qual è la tecnologia migliore? Con Xometry

Nell’era dell‘Industria 4.0, il concetto di prototipazione rapida ha subito notevoli evoluzioni, trasformando il modo in cui le aziende sviluppano e producono nuovi prodotti. Grazie all’avanzamento delle tecnologie digitali e alla diffusione della stampa 3D, la prototipazione rapida si è trasformata da un processo costoso e lungo a un’attività accessibile e agile. Inoltre, l’approccio del manufacturing-as-a-service (MaaS) e la produzione on-demand hanno rivoluzionato il tessuto industriale italiano, aprendo nuove opportunità di innovazione e competitività.

La prototipazione rapida è diventata un elemento cruciale nella fase di sviluppo di nuovi prodotti. Consente alle aziende di testare e validare i progetti in modo rapido ed efficiente, riducendo i tempi di commercializzazione e migliorando la qualità del prodotto finale.

Le opzioni più comuni per realizzare prototipi funzionali ed estetici sono la stampa 3D, la lavorazione Cnc e la lavorazione della lamiera.

La stampa 3D permette di creare oggetti tridimensionali strato per strato, a partire da un modello digitale, in pochissimi giorni e con un investimento davvero minimo. Tra le tecnologie piu adatte alla prototipazione, consigliamo l’Sls (buone proprietà meccaniche, buona resa dei dettagli, bassi costi), l’Sla (Ideale quando si necessita di un’elevata risoluzione superficiale o di proprietà speciali come la trasparenza o la resistenza al calore) e l’Fdm (perfetto per parti grandi e ingombranti).

Prototipo Xometry

La lavorazione Cnc è una soluzione performante per la prototipazione poiché consente di apportare facilmente e rapidamente modifiche al design e testare diverse iterazioni con un elevato livello di accuratezza e precisione. Grazie a questa tecnologia, le parti possono essere prodotte utilizzando una vasta gamma di metalli e plastiche e spedite entro soli 10 giorni.

La lavorazione della lamiera, invece, è la scelta ideale per una produzione rapida di parti piane o piegate. Queste parti possono essere realizzate in meno di una settimana e spesso offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, consentendo la produzione parallela di due o più prototipi.

Menzione a parte per lo stampaggio a iniezione, sempre nell’ottica della realizzazione di prototipi: questa tecnica di produzione consente di creare un insieme di parti identiche e durevoli, ideali per testare il prodotto con parti di backup aggiuntive. Solitamente impiegata per valutare prodotti ad alta definizione, la stampa a iniezione può anche fungere da collegamento tra la produzione temporanea e il lancio del prodotto finale. Grazie alla sua notevole ripetibilità e alla precisione delle forme finali, questa tecnologia garantisce risultati di qualità. Il tempo di consegna tipico per la stampa rapida varia da 2 a 3 settimane per le prime parti.

Attraverso la piattaforma on-demand Xometry, potete scegliere tra migliaia di possibili combinazioni di materiali, finiture, tolleranze e certificazioni per il vostro progetto. Con 14 tecnologie di produzione e più di 70 materiali tra metalli e plastiche, Xometry realizza prototipi di qualità in tempi rapidi per ogni esigenza aziendale.

L’articolo Prototipazione rapida: qual è la tecnologia migliore? Con Xometry proviene da Industria Italiana.

  • Condividi

feed esterno

a-frame amazon armadio frigorifero modulare asrs autostore b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali bin to picker cancelli basculanti caroselli orizzontali Casco da lavoro bluetooth Casco di Protezione Bluetooth condizionatori gestionale di magazzino ispezioni scaffalature con droni lavaggio contenitori industriali logistica del freddo notizie aziende notizie fiere notizie logistica Ottimizzazione logistica pallet per spedizione picker to goods picking picking e placing picking e sorting a terra Porte frigorifere in acrilico preparare più ordini proiettore per segnaletica refrigera robot per la logistica Robot per magazzino shelf to picker sicurezza SICUREZZA E VISUAL MANAGEMENT sistema a shuttle per il magazzino Sistemi di stoccaggio e recupero automatico sistemi edge refrigerazione Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio v-frame Visual management WMS per l'industria della moda