Le strategie commerciali di Mercedes-Benz Vans. Il van elettrico in versione Premium

  • Home
  • Le strategie commerciali di Mercedes-Benz Vans. Il van elettrico in versione Premium

Le strategie commerciali di Mercedes-Benz Vans. Il van elettrico in versione Premium

Diventare leader nel settore della mobilità elettrica dei mezzi commerciali, offrendo veicoli con contenuti premium in termini di sicurezza ed efficienza, in grado di rispondere alle esigenze dei più diversi impieghi professionali. È l’ambizione a cui mira Mercedes-Benz Vans attraverso la propria strategia «Lead in Electric Drive», ribadita con forza in occasione dell’evento «Electric Experience», organizzato dalla Stella lo scorso 19 aprile a Roma.

Evento in cui il costruttore tedesco ha messo in mostra la propria squadra di van a propulsione elettrica in tutti i segmenti: dall’EQV, destinato all’utilizzo privato o al noleggio con conducente, all’eVito in doppia configurazione Tourer e Furgone, fino al più grande eSprinter, indicato per chi trasporta ampi volumi di carico. Gamma che ha fatto letteralmente «volare» la Stella nel settore dei veicoli commerciali elettrici, conquistando, a livello nazionale, una quota di mercato del 9,7% nel segmento dei large van e del 4,3% in quello dei medi, con già 1.040 unità complessive immatricolate in Italia nei primi quattro mesi del 2023.
E l’obiettivo è quello di crescere ancora, anche perché dal 2030 il costruttore si è posto come traguardo quello di offrire una gamma «EV only», vale a dire solo ed esclusivamente a trazione elettrica.

Il cliente al centro

«Siamo molto soddisfatti della crescente domanda di van elettrici», ha esordito Dario Albano, managing director Mercedes-Benz Italia Vans, durante la conferenza stampa di presentazione dei furgoni, aggiungendo che «solo con una produzione intelligente e flessibile, come la nostra, è possibile rispondere in modo preciso alle esigenze dei nostri clienti che vogliono avere il miglior prodotto sul mercato. Come brand premium, puntiamo su tecnologia all’avanguardia, massima attenzione al cliente e sostenibilità». Albano si è soffermato quindi sul concetto di offerta premium, proprio per evidenziare il posizionamento sul mercato che la Casa intende coprire: quello di chi intende concentrare i propri sforzi per offrire un servizio affidabile, ad esempio con tempi di fermo del veicolo ridotti al minimo, tanto per la manutenzione quanto per gli imprevisti, e su un servizio clienti capace di trovare soluzioni in maniera veloce ed efficiente.

Garanzie e manutenzioni affidabili

Ma cosa offre, nello specifico, Mercedes-Benz Vans per posizionarsi in questo segmento? La risposta ce l’ha restituita ancora Dario Albano, illustrando i tre pilastri dell’offerta commerciale premium della Stella. «Il primo consiste in un pacchetto di assistenza integrato, che copre i costi di manutenzione del veicolo per i primi quattro anni. Il secondo è il certificato della batteria, che copre i costi sostenuti se la batteria non funziona e garantisce che la capacità massima non scenda sotto il 70%. La garanzia, comunque, è di 8 anni o 160.000 km. Il terzo pilastro, su richiesta, è il ServiceCare eComplete, un servizio che copre le manutenzioni e le riparazioni, compresi i componenti soggetti a usura, con un costo annuo fino a 2.099 euro per 48 mesi e 100.000 km».

Un eSprinter tutto nuovo

Nel corso dell’evento abbiamo avuto anche l’opportunità di provare, anche se brevemente nel traffico di Roma, uno dei veicoli più interessanti del trittico elettrico della casa tedesca, l’eSprinter. Un veicolo che unisce la grande capacità di carico a una solida guidabilità, rivolgendosi in particolare a chi trasporta grandi volumi nei centri urbani. Sul mercato italiano può essere ordinato nella lunghezza standard (A2) con tetto alto. La capacità del vano di carico è di 11 m3 e non viene compromessa dalla presenza della batteria, che è disponibile in due taglie: la più grande da 47 kWh, mentre quella di serie da 35 kWh. Per quanto riguarda l’autonomia, si va dai 118 ai 156 km, mentre per la ricarica il sistema accetta fino a 7,4 kW in corrente alternata e fino a 80 kW in continua, con tempi che variano di conseguenza, ovvero da poche decine di minuti fino a 6-8 ore a seconda dell’impianto a disposizione. I prezzi, infine, partono da 66.123 euro (IVA esclusa).

The post Le strategie commerciali di Mercedes-Benz Vans. Il van elettrico in versione Premium appeared first on Uomini e Trasporti.

  • Condividi

feed esterno

a-frame amazon armadio frigorifero modulare asrs autostore b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali bin to picker cancelli basculanti caroselli orizzontali Casco da lavoro bluetooth Casco di Protezione Bluetooth condizionatori gestionale di magazzino ispezioni scaffalature con droni lavaggio contenitori industriali logistica del freddo notizie aziende notizie fiere notizie logistica Ottimizzazione logistica pallet per spedizione picker to goods picking picking e placing picking e sorting a terra Porte frigorifere in acrilico preparare più ordini proiettore per segnaletica refrigera robot per la logistica Robot per magazzino shelf to picker sicurezza SICUREZZA E VISUAL MANAGEMENT sistema a shuttle per il magazzino Sistemi di stoccaggio e recupero automatico sistemi edge refrigerazione Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio v-frame Visual management WMS per l'industria della moda