Controllo, Talento e Cambiamento: la Logistica che Torna in Casa
- Home
- Controllo, Talento e Cambiamento: la Logistica che Torna in Casa
La scelta di riportare la logistica interna “in house” sta accomunando sempre più aziende.
Le motivazioni principali? Controllo, flessibilità, qualità e resilienza.
Oggi è possibile farlo, grazie a tecnologie e processi più efficienti. Non è sempre la soluzione più economica nel breve periodo, ma trattasi di un investimento, e spesso crea valore strategico concreto sul lungo termine.
E-commerce e retail, manifatturiero e industria, food, beverage, moda e lusso, pharma e dispositivi medici, elettronica di consumo: ecco i settori dove la tendenza a riportare la logistica in casa è più forte. Il fil rouge è che sono tutti comparti con esigenze critiche di velocità, qualità o personalizzazione che rendono l’affidamento a terzi rischioso o meno competitivo.
Ma se il passaggio dall’outsourcing all’insourcing rappresenta un’opportunità in termini di processi, monitoraggio e valore, costituisce altresì una sfida molto importante: impatta infatti direttamente sulle persone, sulle competenze, e sulla cultura aziendale.
Gestire internamente la logistica implica innanzitutto avere in organico figure qualificate per farlo, spesso difficili da reperire: operatori di magazzino, responsabili supply chain, WMS specialist … Si rende quindi necessaria l’implementazione di programmi di upskilling e reskilling, nonché di processi ben strutturati di attraction, recruitment e retention.
Riportare la logistica in azienda implica anche un cambiamento culturale: nuove responsabilità, nuovi strumenti, nuove procedure. Un ruolo chiave lo assumono comunicazione, formazione, e coinvolgimento dei dipendenti, per ridurre al minimo le resistenze e favorire una transizione fluida.
Il successo? Dipenderà dalla capacità aziendale di guidare i team, sviluppare competenze, motivare i collaboratori, e garantire sicurezza e benessere. In un mercato sempre più competitivo, solo le aziende che sapranno integrare tecnologia, processi e talenti trasformeranno la logistica interna in un vantaggio strategico sostenibile, capace di creare valore duraturo per il business e per le persone che lo rendono possibile.
- Condividi
Maddalena Tagliabue
Supply Chain Talent Consultant freelance e appassionata di scrittura. Ho ideato Revologix per essere agente di cambiamento. Specializzata in Logistica e Trasporti, ex Head Hunter presso primarie società di consulenza. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, con un Master di Specializzazione in Human Resources Management.
