3.000 km in elettrico: il super-test dell’eActros dalla Germania alla Turchia

  • Home
  • 3.000 km in elettrico: il super-test dell’eActros dalla Germania alla Turchia

3.000 km in elettrico: il super-test dell’eActros dalla Germania alla Turchia

Un viaggio di 3.000 km dallo stabilimento di Mercedes-Benz di Wörth, in Germania, fino a quello di Aksaray in Turchia, attraversando 5 Paesi: Austria, Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria. È il super-test che Daimler Truck ha condotto per il suo nuovo eActros 300 in versione trattore stradale, la cui produzione in serie è quasi imminente. Il veicolo è stato accompagnato in questa speciale missione da due esemplari di eActros a due e tre assi (in produzione di serie dalla fine del 2021). L’obiettivo? Dimostrare, pur con tutte le difficoltà legate alla scarsa capillarità delle infrastrutture in Europa, che è possibile coprire lunghe distanze con i mezzi pesanti elettrici. Durante l’intero tragitto, le batterie dei tre camion elettrici sono state infatti ricaricate utilizzando solo le stazioni di ricarica disponibili al pubblico. Ma non solo.

Il lungo viaggio è stata anche un’occasione per testare e mettere a dura prova le prestazioni, il comfort e i consumi di energia del veicolo. Secondo gli addetti ai test, questa speciale «prova di resistenza è stata superata con successo. L’e-truck ha padroneggiato il variegato percorso attraverso l’Europa centrale e sud-orientale con facilità ed è pronto per la produzione in serie. Ma prima, sono attesi nuovi collaudi sui sistemi di sicurezza attiva e passiva e sull’affidabilità meccanica, che saranno effettuati nelle prossime settimane proprio nello stabilimento turco di Aksaray».

Il trattore eActros 300, progettato per essere compatibile con tutti i comuni semirimorchi europei, cioè tenendo conto della lunghezza massima consentita della combinazione trattore/rimorchio, utilizza la stessa tecnologia dei modelli eActros 300/400. È dotato cioè di tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità installata di 112 kWh, fornendo un’autonomia fino a 220 chilometri con una singola carica. Il veicolo può essere caricato fino a 160 kW, consentendo di caricare i tre pacchi batteria dal 20 all’80% in poco più di un’ora presso una stazione di ricarica rapida DC standard con una corrente di carica di 400 A.

Sullo stesso argomento, ti potrebbe interessare:

The post 3.000 km in elettrico: il super-test dell’eActros dalla Germania alla Turchia appeared first on Uomini e Trasporti.

  • Condividi

feed esterno

a-frame amazon armadio frigorifero modulare asrs autostore b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali bin to picker cancelli basculanti caroselli orizzontali Casco da lavoro bluetooth Casco di Protezione Bluetooth condizionatori gestionale di magazzino ispezioni scaffalature con droni lavaggio contenitori industriali logistica del freddo notizie aziende notizie fiere notizie logistica Ottimizzazione logistica pallet per spedizione picker to goods picking picking e placing picking e sorting a terra Porte frigorifere in acrilico preparare più ordini proiettore per segnaletica refrigera robot per la logistica Robot per magazzino shelf to picker sicurezza SICUREZZA E VISUAL MANAGEMENT sistema a shuttle per il magazzino Sistemi di stoccaggio e recupero automatico sistemi edge refrigerazione Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio v-frame Visual management WMS per l'industria della moda