Servitization: le opportunità per i produttori di macchine industriali nel webinar di Cefriel (12 giugno)
- Home
- Servitization: le opportunità per i produttori di macchine industriali nel webinar di Cefriel (12 giugno)
Servitization: le opportunità per i produttori di macchine industriali nel webinar di Cefriel (12 giugno)
Perché una impresa dovrebbe intraprendere un percorso di servitization e quali sono gli aspetti critici da considerare? Quali gli abilitatori necessari a mettere a disposizione dei clienti nuovi modelli di servizi a complemento della vendita della macchina? Quali buone pratiche possono essere adottate per avere una offerta digitale che sia di reale interesse per il cliente finale?
A queste, e a molte altre domande, darà una risposta il webinar gratuito “La Servitization in ambito Machinery” organizzato da Cefriel. Non è mai troppo presto per fare innovazione: è il momento per i produttori di macchine industriali di creare nuove linee di business e migliorare l’efficienza operativa. L’appuntamento è per il 12 giugno dalle ore 16,30 alle 17,30: i relatori saranno Nadia Scandelli (smart industry solutions unit manager, Cefriel) e Alessandro Corrente (industrial, automotive & consumer product market leader, Cefriel).
Clicca qui per iscriverti gratuitamente all’evento
Contenuti Articolo
In Italia, il settore dei produttori di macchinari e impianti industriali è ricco di realtà aziendali leader mondiali, il cui il valore distintivo spesso si trova nella personalizzazione e nell’innovazione tecnologica che sono in grado di offrire. Innovazione tecnologica che in questi ultimi anni si sta avvalendo sempre più del digitale (attraverso il ricorso a sensoristica, IoT, dati, cloud e altro), tanto che diverse aziende hanno utilizzato il digitale in modo strategico per progettare nuovi servizi digitali da offrire sul mercato che si aggiungono alla progettazione e realizzazione dell’impianto. Oltre che per la servitizzazione, alcune imprese hanno fatto ricorso al digitale per efficientare i processi interni, come ad esempio le attività di collaudo o del service.
I percorsi di servitizzazione rappresentano grandi opportunità ma sono iniziative ricche di insidie e ostacoli. Ad esempio, non è inusuale che questi percorsi portino allo sviluppo di servizi digitali che non interessano il cliente finale. Altro punto di attenzione, inoltre, si deve avere quando, nell’affrontare i percorsi di servitizzazione, internamente all’azienda si vada a coinvolgere solo un sottoinsieme della popolazione aziendale, andando a creare di fatto una organizzazione che viaggia a 2 velocità. Per questa ragione il 12 giugno si parlerà di come affrontare al meglio la trasformazione digitale, anche attraverso l’analisi di casi di successo.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente all’evento
L’articolo Servitization: le opportunità per i produttori di macchine industriali nel webinar di Cefriel (12 giugno) proviene da Industria Italiana.
- Condividi