Ottimizza lo spazio del tuo magazzino
- Home
- Ottimizza lo spazio del tuo magazzino
Ottimizza lo spazio del tuo magazzino
In questo articolo parliamo del nuovo libro Ottimizza lo spazio del tuo magazzino di Davide Lega, e ne approfittiamo per porre 5 domande all’autore.
Cosa ti ha ispirato a scrivere questo libro?
Contenuti Articolo
- Cosa ti ha ispirato a scrivere questo libro?
- Quali sono i temi principali trattati nel libro?
- Puoi spiegare il concetto di capacità lavorativa di cui parli nel libro?
- Come possono aiutare le tecniche di slotting e l’uso dei corridoi?
- Cosa rende unico questo libro rispetto ad altri testi di logistica?
- Video
Lavorando in logistica da molti anni, mi sono reso conto che spesso chi gestisce magazzini non sfrutta al meglio lo spazio disponibile. Ho voluto creare una guida pratica, arricchita da esperienze e soluzioni innovative, per aiutare le persone a visualizzare e ottimizzare lo spazio in modo efficiente. È un testo che ho voluto rendere leggero e visivo, pieno di foto e immagini.
Quali sono i temi principali trattati nel libro?
Nel libro esploro concetti fondamentali per l’organizzazione del magazzino, come la capacità lavorativa, il ruolo dei Pick Faces e degli Slots, e l’uso intelligente di corridoi e attrezzature di movimentazione. Ogni capitolo rappresenta un passaggio, guidando il lettore nella comprensione degli spazi fino alle tecniche avanzate di ottimizzazione e al piano B per lo stoccaggio fuori sede.
Puoi spiegare il concetto di capacità lavorativa di cui parli nel libro?
La capacità lavorativa va oltre la semplice capacità teorica di stoccaggio: è la capacità reale, quella che supporta il flusso di lavoro quotidiano. Aiuta a evitare acquisti di attrezzature non necessarie o layout inefficaci, e questo libro insegna come riconoscerla per ottimizzare ogni metro cubo del magazzino senza errori costosi.
Come possono aiutare le tecniche di slotting e l’uso dei corridoi?
Lo slotting, ovvero l’organizzazione delle aree di prelievo e dei corridoi, consente di risparmiare spazio e ridurre il tempo di movimentazione. Il libro offre suggerimenti su come creare corridoi larghi, stretti o molto stretti, e abbinarli ai giusti mezzi di movimentazione. Questo può fare una grande differenza in termini di efficienza e sicurezza nel magazzino.
Cosa rende unico questo libro rispetto ad altri testi di logistica?
Oltre a presentare concetti mai trattati nei testi italiani, ho incluso molte foto e tecniche innovative apprese da esperienze internazionali. E ho dato al testo un’impostazione visiva e pratica, con un approccio piacevole e leggero. Il libro non è solo una guida, è un percorso di scoperta dello spazio, e spero che il lettore possa goderne anche visivamente.
Video
E’ possibile acquistare il libro su Amazon tramite questo link: Ottimizza Lo Spazio Del Tuo Magazzino
Grazie per aver letto fino in fondo.
- Condividi