Ottimizza lo spazio del tuo magazzino
- Home
- Ottimizza lo spazio del tuo magazzino
OTTIMIZZA LO SPAZIO DEL TUO MAGAZZINO
Strategie e Soluzioni innovative per Massimizzare l’Efficienza e la Produttività
Edizioni Lega Davide Vai All’acquisto su Amazon

1a Edizione 31 Ottobre 2024
Tutti i diritti sono riservati.
Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta, memorizzata in sistemi d’archivio o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo elettronico, meccanico, fotocopia, registrazione o altri senza la preventiva autorizzazione scritta dell’autore.
Ottimizza lo spazio del tuo magazzino
Sommario
Introduzione. 7
Capitolo 1 Comprendere la capacità di un magazzino. 11
Capitolo 2 Il territorio, il presidio e la tribù. 23
Capitolo 3 Sgomberare, sgomberare e ancora sgomberare. 33
Capitolo 4 Pick Faces e Slots: cosa sono, come si usano. 43
Capitolo 5 L’utilizzo dei corridoi e i mezzi di movimentazione appropriati. 77
Capitolo 6 Tipi di Slotting. 107
Capitolo 7 Luce verticale, orizzontale e profondità dello scaffale: siete sicuri di utilizzarle bene? 121
Capitolo 8 Allestimento in altezza. 143
Capitolo 9 Selettività e Produttività o Migliore Capacità effettiva?. 159
Capitolo 10 Stoccaggio a scaffale: sì, ma quale?. 169
Capitolo 11 Tecniche di ottimizzazione. 189
Capitolo 12 Gestire l’area di stoccaggio in eccesso o Overflow Storage Area. 201
Capitolo 13 Aree di sosta. 207
Capitolo 14 Tattiche per la riduzione delle scorte. 217
Capitolo 15 La conservazioni delle merci all’esterno del tuo magazzino. 231
Capitolo 16 Strategie di ottimizzazione. 245
Introduzione
Sommario [nascondi]
Ciao! Come stai? Sono felice che tu abbia fatto questo acquisto!
Questo è un libro che volevo scrivere da tanto tempo, e nel quale inserire tante foto tratte dalla mia esperienza lavorativa e quindi, l’ho realizzato proprio così! E spero tanto che ti piaccia!
Ho deciso anche di dare un taglio particolare alla scrittura rendendola più piacevole e leggera con moltissime immagini e frasi d’effetto: perdonami per questo, ma mi sono molto divertito!
Vero però è, che troverai anche tantissimi concetti nuovi, che di solito (anzi non di solito, direi proprio mai!) non trovi nei testi italiani perché sono concetti relativi a tecniche e modi di organizzare lo spazio, diversi dai nostri perché di altri paesi e culture, e qui, in queste novità, troverai, credo, il valore aggiunto di questo testo.
Di cosa parla questo libro? Direi che la risposta è semplice, almeno per chi lavora abitualmente in logistica: tratta dell’ottimizzazione dello spazio del tuo magazzino!
Nella maggior parte dei business che comprendono merci stoccate, prima o poi ti troverai nella situazione di ragionare sul problema sullo spazio, che a un certo punto ti sembrerà molto limitato e sulla sua conseguente difficoltosa gestione!.

| Un magazzino non troppo pieno,sei ancora in tempo per ottimizzarlo! |
Per giunta poi, se hai qualche responsabilità legata alla gestione della logistica, è veramente molto importante che tu capisca come ottimizzare al massimo quello spazio che inizialmente sembra tanto piccolo, ma che poi non lo è.
Per risolvere il problema pensi subito a come ottimizzare o cambiare le attrezzature di stoccaggio e di movimentazione, perché pensi sia una soluzione immediata e facilmente percorribile, anche grazie all’aiuto e alla consulenza dei tuoi fornitori di fiducia.
In verità c’è molto di più nella comprensione, nell’utilizzo e nella ottimizzazione del tuo spazio di magazzino, e prima di fare investimenti costosi ti invito a leggere questo testo.
Nei primi capitoli di questo testo mi concentrerò soprattutto sul mostrarti come sapere vedere lo spazio.

| “Chissa se lassù ci possono stare altri 4 pallet ?””Ma cosa ci sarà la dentro?” |
Questo testo ti spiegherà infatti come vedere lo spazio e come legarlo al concetto di capacità. Non solamente al concetto di capacità teorica (e cioè quanto potenzialmente il tuo magazzino può stoccare), ma ancora più importante questo testo ti spiegherà come legare lo spazio al concetto di capacità lavorativa.
Senza una comprensione del concetto di capacità di utilizzo o lavorativa o detta anche capacità pratica, potresti prendere decisioni errate nell’acquisto della attrezzatura, anche inutile o non adatta, e/o nella stesura del tuo layout logistico e produttivo che potrebbe risultare inefficiente e inefficace.
Per spiegare tali concetti, ne dovremo introdurre altrettanti basici come quelli di Pick Faces e di Slots e dovremo capire come questi impattano sulla capacità di utilizzo e lavorativa.
Importante sarà anche, naturalmente, esaminare tutte le possibilità relative all’abbinamento della attrezzatura di movimentazione con la larghezza ottimale delle tue corsie. Il passaggio da corsie larghe a corsie normali, a corsie strette e a corsie molto strette, ti potrebbe fornire un notevole e significativo risparmio di spazio, ma ovviamente dovrai essere sicuro di avere scelto, per le varie aree del tuo magazzino l’abbinamento corretto mezzo/scaffalatura.
Altrettanto importante sarà capire come utilizzare al meglio i singoli spazi e volumi dei nostri contenitori primari, secondari, terziari e l’abbinamento di questi con le nostre attrezzature di stoccaggio, e per questo motivo introdurremo i concetti basici e fondamentali di luce verticale, orizzontale e di profondità.
Per comprendere questi ultimi tre termini, una galleria fotografica ti aiuterà a capire come sistemare al meglio i tuoi prodotti all’interno delle tue attrezzature di stoccaggio.
Un capitolo è poi dedicato alle tecniche di ottimizzazione, dal consolidamento, alle tecniche inventariali, all’utilizzo dei banchi di lavoro.
In chiusura toccheremo ovviamente anche i temi dello stoccaggio fuori sede, perché dobbiamo sempre avere un piano B.
Un ultima considerazione riguarda la lettura di questo libro: cerca di seguire l’ordine dei capitoli che ti propongo perché questo testo è un percorso ed è costruito secondo uno schema.
I capitoli di questo libro sono sempre abbastanza brevi e pieni di immagini, per cui prendi questa lettura con leggerezza e spero con divertimento.
E’ un libro a colori, perché molte delle tecniche e relative foto che vedrai sono visuali e quindi il colore rende meglio, poi anche perché credo che noi tutti abbiamo bisogno sempre di più di colori!
Buona lettura
Davide Lega
per gli altri libri acquistabili su Amazon
Vai alla pagina dei libri di Davide Lega
- Condividi
