Logimat Stoccarda 2025: fiera delle innovazioni nella mobilità

  • Home
  • Logimat Stoccarda 2025: fiera delle innovazioni nella mobilità
Logimat Best Product Awards

Con l’esposizione degli ultimi prodotti sviluppati, tra cui numerose anteprime, gli espositori internazionali nei settori dei carrelli elevatori e dei robot mobili autonomi (AMR) sottolineano alla LogiMAT 2025 la loro posizione leader nella mobilità interna dei magazzini. Le tendenze nello sviluppo dei veicoli sono caratterizzate dalla flessibilità, grazie alla scalabilità dei sistemi e delle possibilità applicative, dall’ulteriore ottimizzazione degli equipaggiamenti dei carrelli elevatori, che consentono ai conducenti di lavorare in modo più confortevole ed ergonomico, e da un continuo aumento della domanda di sistemi di propulsione sostenibili e privi di emissioni.

Carrelli elevatori e dispositivi pedonali elettrici nonché robot mobili (AMR) e veicoli di trasporto (FTF) sempre più autonomi, costituiscono la spina dorsale dell’intralogistica. I produttori sviluppano costantemente i dispositivi per offrire agli utenti ulteriori possibilità di ottimizzazione e vantaggi in termini di efficienza nel trasporto interno. In tutti i prodotti l’attenzione è rivolta alla tecnologia di guida, ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e alla fruibilità, nonché a una maggiore efficienza e flessibilità. “L’integrazione di nuove tecnologie nei dispositivi garantisce una maggiore efficienza economica”, spiega il direttore della fiera LogiMAT Michael Ruchty dell’organizzatore della fiera LogiMAT EUROEXPO Messe- und Kongress-GmbH di Monaco di Baviera. “L’impiego di nuovi tipi di propulsione migliora il bilancio di CO2 delle aziende. E, in ultima analisi, i moderni mezzi di trasporto possono anche ovviare alla carenza di manodopera qualificata nell’intralogistica. Ecco perché i carrelli elevatori e la robotica svolgono un ruolo importante in LogiMAT.”

Anche quest’anno alla LogiMAT 2025 saranno rappresentati tutti i principali produttori internazionali di carrelli elevatori. Nei padiglioni 9 e 10 presenteranno le ultime novità nel campo dei carrelli elevatori, dei dispositivi di prelievo ordini e degli AGV. Allo stesso tempo, quest’anno i produttori e i fornitori specializzati in AMR si concentreranno nel padiglione 8, adiacente all’ala sud del centro espositivo. Nel settore della robotica, diversi produttori di sistemi e impianti presenteranno anche i relativi veicoli di trasporto nei padiglioni 1, 3, 5 e 7. Nella galleria del padiglione 1 verranno inoltre presentate le ultime applicazioni e gli sviluppi dei robot industriali, come i robot per il prelievo degli ordini. “LogiMAT 2025 offrirà ancora una volta una panoramica aggiornata dell’intera gamma di dispositivi per la mobilità nell’intralogistica”, riassume il direttore della fiera Ruchty.

Per quest’anno, i produttori di carrelli elevatori hanno già annunciato la presentazione di nuove serie di carrelli elevatori e carrelli laterali elettrici, nonché di numerose anteprime mondiali e di mercato.

Le tendenze nello sviluppo dei veicoli sono caratterizzate dalla flessibilità nelle possibilità di impiego e dall’ulteriore ottimizzazione degli equipaggiamenti dei carrelli elevatori, che consentono ai conducenti di lavorare in modo più confortevole ed ergonomico.

Inoltre, la crescente domanda di sistemi di propulsione sostenibili e privi di emissioni spinge allo sviluppo continuo di dispositivi con batterie agli ioni di litio e tecnologia delle celle a combustibile. Ad esempio, EP Equipment (Padiglione 10, Stand F65), con sede a Hangzhou, leader mondiale nel mercato della tecnologia di accumulo agli ioni di litio, presenterà XP15, il nuovo carrello elevatore ad alta tensione agli ioni di litio e robot mobile autonomo (AMR) il primo cobot automatizzato al mondo per il trasporto di pallet. Dotati di motori sincroni a magneti permanenti (PMS) e di batterie agli ioni di litio avanzate, i dispositivi sono progettati per ridurre il consumo energetico del 15 percento rispetto ai modelli convenzionali. Clark Europe GmbH (Padiglione 10, Stand B78) si presenta a LogiMAT con un’ampia gamma di nuovi prodotti. Saranno esposti per la prima volta la nuova serie crossover, il nuovo veicolo di prelievo ordini COP2 e i nuovi carrelli elevatori a tre e quattro ruote per carichi da 1,6 a 2 tonnellate, che completano la serie elettrica S di Clark con altri modelli. Le due nuove serie crossover L25-35XE e S25-35XE con capacità di carico da 2,5 a 3,5 tonnellate sono concepite come una combinazione delle comprovate proprietà di un carrello elevatore con motore a combustione interna e di propulsori elettrici ecologici con batterie agli ioni di litio. Lo scopo è quello di offrire elevate prestazioni con un’elevata compatibilità ambientale.

Batterie opzionali al piombo o agli ioni di litio

Presso lo stand fieristico della Linde Material Handling (MH) GmbH (padiglione 10, stand 10B21, 10B17 e 10C38), oltre alle nuove soluzioni di automazione, saranno presentati anche i carrelli elevatori elettrici controbilanciati Linde E e Xi con una capacità di carico fino a 2 tonnellate. la loro prima. I nuovi carrelli elevatori elettrici a tre e quattro ruote Xi10 – Xi20 sono dotati di una batteria agli ioni di litio da 90 volt integrata e di un motore sincrono a riluttanza per elevate accelerazioni e velocità di sollevamento e abbassamento. Con i modelli Linde da E14 a E20, gli operatori possono passare dalle batterie al piombo-acido a quelle agli ioni di litio oppure continuare a utilizzare le batterie esistenti utilizzando il principio plug-and-play. Toyota Material Handling Deutschland GmbH (Padiglione 10, Stand 10G41) è presente a Stoccarda con due stand espositivi. Nel secondo stand (Padiglione 10, Stand 10H48), il produttore di carrelli elevatori industriali si presenterà insieme alle sue filiali Viastore e Vanderlande come Toyota Automated Logistics Group (TALG). Nel complesso verranno esposti nuovi modelli di carrelli elevatori industriali e soluzioni automatizzate. Il produttore vuole anche offrire spunti sul futuro prossimo e lontano dell’intralogistica, che sarà caratterizzato da robot, droni e veicoli autonomi. “Con il lancio di tre nuovi prodotti nelle categorie di prodotti per carrelli elevatori e tecnologie per magazzino, l’attenzione è rivolta in particolare all’efficienza energetica, all’ergonomia e alla sicurezza dei nostri nuovi carrelli elevatori”, afferma Jan Lorenz, amministratore delegato di Toyota Material Handling Germania (TMHDE).
Il produttore austriaco Bulmor Industries GmbH (Padiglione 10, Stand 10F51) presenta la nuova serie di carrelli elevatori laterali elettrici EQ(n) 50-80 G02 alla LogiMAT 2025. Rispetto ai modelli precedenti, il sistema di controllo elettronico è stato ottimizzato, sono stati installati un nuovo display da 7″ completamente touch, un nuovo joystick sensibile al tocco che può essere utilizzato anche con i guanti e un piantone dello sterzo regolabile in altezza e girevole. . Un sistema a pompa singola invece del precedente sistema a pompa doppia garantisce un consumo energetico inferiore. La Miag Fahrzeugbau GmbH (Padiglione 9, Stand 9D11), specializzata in carrelli elevatori industriali antideflagranti, si impegna a sviluppare ulteriormente dispositivi collaudati. A Stoccarda verrà presentata per la prima volta la quarta generazione dei collaudati carrelli elevatori a 3 e 4 ruote con portate di 1,6/1,8 t e ​​2,0 t. Nelle versioni attuali sono stati migliorati, tra le altre cose, l’ergonomia di salita, il comfort di seduta e la libertà di movimento. Il sedile del conducente con bracciolo multifunzionale e sistema elettroidraulico integrato con joystick proporzionali a sfioramento dovrebbe offrire elevata sensibilità e reattività. Dal punto di vista tecnologico è installato un differenziale elettronico per migliorare le proprietà di trazione. Inoltre, diverse configurazioni dell’albero in versione simplex, duplex e triplex offrono altezze di sollevamento fino a 6.500 mm. Kalmar Germany GmbH (Padiglione 10, Stand G 21) espone all’ingresso ovest un carrello elevatore elettrico con batteria agli ioni di litio e capacità di sollevamento di 16 tonnellate. Presso lo stand espositivo sarà possibile vedere anche un carrello elevatore elettrico “usato” con una capacità di sollevamento di 8 tonnellate. Kalmar vuole dimostrare che i carrelli elevatori elettrici possono gestire anche carichi pesanti e che, con una riprogettazione completa, possono anche avere una seconda e una terza vita sostenibile. “La varietà di nuovi prodotti e soluzioni esposti sottolinea la forza innovativa dei produttori nell’integrazione coerente di nuove tecnologie per promuovere le opzioni applicative e l’efficienza dei carrelli industriali”, afferma Ruchty. “L’offerta degli espositori nel campo della robotica mobile e dei veicoli di trasporto senza conducente punta verso un’automazione che richiede sempre meno personale.”

Infatti, la carenza di manodopera qualificata e la pressione sui costi, nonché la flessibilità attraverso concetti di sistema scalabili, assicurano una continua buona domanda di mobilità autonoma automatizzata nei magazzini, AMR, navette, co-bot e carrybot, nonché veicoli di trasporto senza conducente (FTF). La flessibilità non caratterizza solo la scalabilità dei sistemi, ma anche le loro possibilità applicative. Le ultime soluzioni e il loro attuale portafoglio di prodotti di robot di servizio saranno presentati da espositori e produttori di impianti specializzati in questo segmento di prodotti, come l’azienda austriaca Knapp AG (Padiglione 8, Stand 8C71) a LogiMAT 2025 nel padiglione 8. In termini di flessibilità Knapp AG illustrerà le diverse varianti e l’impiego di robot mobili autonomi in combinazione con altre soluzioni di robotica di magazzino. Anche l’azienda di ingegneria meccanica Project Automation & Engineering GmbH (padiglione 8, stand 8A37) si presenta a Stoccarda con due nuove varianti del veicolo senza conducente MHS (Mobile Handling Solution). In combinazione con un cobot, gli MHS offrono diverse possibilità applicative. Le innovazioni si basano su tecnologie avanzate che, tra le altre cose, consentono al sistema di selezionare autonomamente i percorsi e di rilevare ed evitare gli ostacoli. La filiale di Jungheinrich Magazino GmbH (padiglione 8, stand 8C17) si propone di fornire risposte alle sfide dell’intralogistica moderna con le più recenti soluzioni robotiche, come gli aggiornamenti del robot logistico intelligente e autonomo Soto e l’ulteriore sviluppo del robot di prelievo ordini Toru.

Robot di trasporto con riconoscimento automatico dei pallet

Innok Robotics GmbH (Padiglione 8, Stand 8A45) presenta a Stoccarda l’ultima versione del suo robot da trasporto Induros. Il robot è ora in grado di trainare carichi fino a una tonnellata, è in grado di evitare in modo intelligente gli ostacoli e può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno.

Movanis B.V. è uno dei produttori nel segmento AGV (Padiglione 8, Stand 8F06). Presenterà nuovi dispositivi per uso interno ed esterno. Il rilevamento automatico dei pallet e la tecnologia laser per lavorare consentono a questi veicoli con batterie agli ioni di litio di lavorare anche all’esterno. “Abbiamo sviluppato algoritmi esclusivi per controllare i fattori speciali nelle aree esterne”, spiega l’amministratore delegato Bart Clymans. Inoltre, gli AGV dovrebbero poter essere ricaricati automaticamente entro 12 minuti.

Inoltre, nel 2025 il Mobile Robotics User Forum, allestito nella galleria del padiglione 6, offrirà agli utenti AGV e ai potenziali appassionati di robotica mobile anche consigli competenti e imparziali da parte dei membri dell’AGV Forum. Inoltre, il programma collaterale poliedrico di LogiMAT 2025 con 15 forum di esperti di alto livello, cicli di conferenze con circa 70 “Exhibitor Insights” ed eventi dal vivo nei padiglioni e nelle aree all’aperto sottolineano la reputazione di LogiMAT come piattaforma informativa leader del settore. “Con questa offerta informativa, l’inventario delle innovazioni attuali e la presentazione di soluzioni a prova di futuro, gli espositori internazionali nei settori dei carrelli industriali e dei robot mobili autonomi stanno rendendo ancora una volta LogiMAT 2025 un must per tutti coloro che vogliono garantire la sicurezza degli investimenti. attraverso il confronto diretto e il contatto con i produttori. della mobilità in magazzino”, riassume il direttore della fiera Ruchty. “Nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire questa offerta.”

Informazioni su LogiMAT

LogiMAT, la fiera internazionale dedicata alle soluzioni intralogistiche e alla gestione dei processi, si terrà dall’11 al 13 marzo 2025 presso il quartiere fieristico di Stoccarda, direttamente nei pressi dell’aeroporto di Stoccarda. LogiMAT è la più grande fiera al mondo dedicata alle soluzioni intralogistiche ed è organizzata da EUROEXPO Messe- und Kongress-GmbH.

Offre una panoramica completa di mercato su tutto ciò che muove il settore dell’intralogistica, dall’approvvigionamento alla produzione fino alla consegna. Gli espositori internazionali presentano tecnologie, prodotti, sistemi e soluzioni innovativi per la razionalizzazione, l’ottimizzazione dei processi e la riduzione dei costi dei processi logistici interni. Oltre alla mostra, l’evento offre cicli di conferenze che cambiano ogni giorno, nonché eventi dal vivo su un’ampia gamma di argomenti.
LogiMAT è presente anche a livello internazionale con diverse sedi.
Prossime date:

  • LogiMAT India, dal 13 al 15 febbraio 2025, Bombay Convention & Exhibition Centre, Mumbai, India
  • LogiMAT Cina, 24-26 aprile 2025, SZCEC, Shenzhen, Cina
  • LogiMAT Southeast Asia, 15-17 ottobre 2025, BITEC, Bangkok, Thailandia

Abbiamo riepilogato l’elenco delle principali fiere di logistica e trasporti in europa qui.

  • Condividi

Francesco

Ingegnere informatico, Consulente logistico e co-founder di Gazzetta Logistica. Mi occupo di Logistica dal 2012. Da alcuni anni lavoriamo alla realizzazione del software gestionale SWEET per la gestione del magazzino e dei trasporti, il quale sta riscontrando un buon successo nelle varie installazioni.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter