Locker automatizzati

Locker Automatizzati

Locker automatizzati

In questo articolo parleremo di un tema che sta rivoluzionando il mondo della logistica: i locker automatizzati, che stanno cambiando il modo in cui riceviamo pacchi e gestiamo le consegne.

I locker automatizzati sono delle vere e proprie “cassette di sicurezza” per i pacchi, installate in punti strategici come supermercati, stazioni e centri commerciali. La cosa interessante è che funzionano 24 ore su 24, quindi puoi ritirare il tuo pacco anche alle 2 di notte!

E oltre alla flessibilità per gli utenti, i locker automatizzati risolvono uno dei grandi problemi delle consegne a domicilio: le consegne fallite. Quante volte ci è capitato di non essere a casa al momento della consegna? Con i locker, il pacco ti aspetta lì, senza rischi di ritardi o costi aggiuntivi.

Benefici per l’ambiente e la logistica

Già, e se guardiamo dal punto di vista ambientale, i locker aiutano a ridurre le emissioni di CO₂. Pensa a tutti quei viaggi extra che i corrieri fanno per riprovare a consegnare un pacco… con i locker si ottimizzano i percorsi, e si fanno meno viaggi inutili.

Parlando di efficienza, ci sono anche i vantaggi economici. Le aziende di logistica possono abbattere i costi operativi riducendo le consegne individuali e consegnando tanti pacchi in un unico punto. In più, i locker possono essere utilizzati per la logistica inversa, ossia i resi, che in ambito e-commerce sono sempre più frequenti.

Applicazioni in diversi settori

I locker automatizzati non sono utili solo per i pacchi standard. Immaginate l’industria farmaceutica: ritirare i farmaci in un locker è molto più comodo e veloce. Oppure l’alimentare, dove gli acquisti vengono conservati a temperatura controllata fino al ritiro.

Esatto, e si possono anche adattare alle specifiche di altri settori. Alcuni locker sono progettati per contenere più tipologie di pacchi e dispongono di tecnologie di monitoraggio, che garantiscono la sicurezza e l’integrità del prodotto.

Tecnologia e futuro dei locker

Un altro aspetto interessante è la tecnologia che si sta sviluppando intorno ai locker. Ad esempio, l’Internet of Things, che permette di monitorare lo stato dei locker in tempo reale, assicurando che siano sempre in perfetto funzionamento.

E poi c’è l’intelligenza artificiale. Con algoritmi di AI, è possibile prevedere l’afflusso di pacchi e gestire meglio le scorte, evitando situazioni di sovraffollamento dei locker. Così, anche i corrieri possono pianificare le consegne in modo più efficiente.

Visione a lungo termine e scenari

Guardando al futuro, ci immaginiamo locker automatizzati non solo per i privati, ma anche per le imprese. Pensate a un’azienda che usa locker per fornire componenti ai tecnici sul campo: un tecnico si ferma al locker più vicino e trova già tutto il materiale pronto per la riparazione.

È una visione di logistica capillare e flessibile, che porta risparmi di tempo e costi. Stiamo anche vedendo alcuni progetti in cui i locker sono alimentati da energia solare, rendendoli completamente autonomi. E alcuni modelli avanzati potrebbero persino funzionare come mini centri di distribuzione locale.

Conclusioni

Se anche voi siete interessati alle innovazioni nella logistica e volete saperne di più su come i locker automatizzati stanno cambiando il settore, iscrivetevi al nostro canale Youtube GazzettaLogistica per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità.

Articolo scritto da Davide Lega: consulente, formatore ed autore di libri sulla logistica e Francesco Massimo Gallo: consulente e creatore del gestionale di magazzino WMS Sweet.

Grazie per aver letto fino in fondo.

Se vuoi contattarci, oppure sponsorizzare un tuo prodotto sul nostro portale, scrivici dalla nostra pagina contatti.

  • Condividi

Francesco

accessori per sollevamento asrs autostore b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali casco di protezione wireless cioccolato componenti per sollevamento condizionatori eshoplogistic gestionale di magazzino Gru a Torre gru e autogru Gwendolyn Galsworth Lettori barcode e scanner logistica del freddo mes monospazzole Nearshoring notizie aziende notizie fiere notizie logistica Onshoring pallet per spedizione picker to goods picking e placing picking e sorting aereo Ponteggi autosollevanti e montacarichi prodotti termosensibili Rampe di carico per container Reshoring robot antropomorfi scaffalatura push back shelf to picker sistemi edge refrigerazione soluzioni software per la logistica spedireadesso.com staffe supporti trainatori elettrici Transpotec Logitec trasportatori elettrici visual visuality Visual management