Gallery. Esselunga raddoppia a Genova

  • Home
  • Gallery. Esselunga raddoppia a Genova

Gallery. Esselunga raddoppia a Genova

Secondo punto di vendita a Genova e quarto in Liguria per Esselunga che fortifica la sua presenza con un superstore su doppio livello. Presente il Bar Atlantic che quest’anno festeggia 20 anni

Aggiornamento 29 maggio 2023

Secondo punto di vendita Esselunga a Genova e quarto in Liguria. L’insegna potenzia la sua presenza in città con un superstore, ideato dagli Studi di Architettura di Fabio Nonis e Maurizio Canepa e realizzato a San Benigno, in via di Francia, lungo la strada sopraelevata dove un tempo si ergeva il “colle” dal quale prende il nome.

Le caratteristiche del superstore

  • Il punto di vendita si estende su una superficie di 3.200 mq, su due livelli
  • L’offerta include 18.000 prodotti
  • Dispone di un parcheggio di oltre 260 posti auto con 34 postazioni per la ricarica delle auto elettriche
  • Impiega 153 dipendenti di cui 117 i neoassunti sul territorio di Genova e provincia, tutti formati alla scuola dei mestieri Esselunga.

Il layout segue una sequenza tradizionale nella presentazione dei reparti freschi con l’ingresso in Frutta e Verdura seguito dai Latticini e Salumi e dal reparto Carne dotato di un banco servito. Al primo piano sono presenti inoltre i reparti drogheria, l’Assistenza clienti all’ingresso e il Bar Atlantic con un dehors. Al secondo piano si trovano il Pesce servito, la Gastronomia e la Panetteria con la pasticceria Elisenda, i surgelati, l’enoteca con sommelier e la parafarmacia. Peculiarità del negozio è un “cannocchiale visivo” ubicato al secondo piano da dove si può ammirare la “Lanterna”, antico faro e simbolo di Genova.

Il superstore è dotato di un parcheggio di oltre 260 posti auto con postazioni per la ricarica delle auto elettriche. L’intervento edilizio ha previsto anche la realizzazione di un ulteriore parcheggio pubblico pluripiano collegato al negozio tramite una passerella pedonale coperta realizzata in carpenteria metallica con parapetti in cristallo trasparente ad oltre 5 metri di altezza da terra.

L’edificio, realizzato in classe energetica A2, è dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed è ed è collegato alla rete cittadina di teleriscaldamento. La facciata del negozio presenta un grande telaio in acciaio, in parte vetrato e in parte tamponato con reti metalliche. Al primo piano, in prossimità dell’ingresso, si trova il Bar Atlantic, 114° della catena, dotato di un’area di somministrazione di circa 100 mq e un dehor esterno di 50 mq, per un totale di circa 110 posti a sedere.

L’offerta

L’area freschi propone sui banchi di frutta e verdura sono presenti oltre 500 prodotti selezionati, la linea Bio e molti prodotti locali; gastronomia con formaggi, salumi e specialità italiane e le proposte della Cucina Esselunga con i piatti della tradizione; la macelleria con l’hamburgeria Esselunga e il banco assistito per la pescheria con solo pesce fresco non decongelato selezionato e controllato nei mercati ittici della Liguria e pesce allevato proveniente dal Golfo del Tigullio. Il panificio interno propone più di 16 varietà di pane fresco con pizze e focacce, con ingredienti naturali e farine selezionate. Completa l’offerta la linea di pasticceria Elisenda. All’interno del negozio anche l’enoteca, con l’assistenza di un sommelier per guidare i clienti nella scelta dei vini, e una parafarmacia.

I servizi

È possibile usufruire del servizio prenotazioni per la gastronomia, il pesce, la carne e le specialità dolci e salate. Inoltre, sono presenti casse veloci dedicate al self-payment e al self check-out.

Le aree verdi

Il progetto ha permesso di realizzare aree verdi sia pubbliche che private per oltre 1.000 mq, con la piantumazione di alberi e arbusti. L’edificio è dotato di un giardino pensile di 1.000 mq sul tetto e di 135 fioriere in plastica riciclata a contenere piante arbustive e più di 100 mq di verde pensile estensivo.

Bar Atlantic

Quest’anno è il ventennale del progetto Bar Atlantic, il cui format fu disegnato dal designer Vico Magistretti e rivisitato negli ultimi con gli studi di architettura AB Rogers Design e Landini. I Bar Atlantic, la cui superficie va dai 250 ai 450 metri quadri, offrono un servizio di ristorazione completa: prime colazioni, pranzi, aperitivi, secondo ricette a base di ingredienti selezionati e che provengono direttamente dai negozi Esselunga. L’offerta, molto trasversale, ricalca le ricette iconiche della gastronomia e dei reparti freschi di Esselunga. Dispongono di supporti digitali per ridurre gli sprechi come i totem che consentono ai clienti di visualizzare tutti i piatti disponibili e prenotare quelli desiderati: la loro preparazione avviene sul momento e sono serviti con un sistema a chiamata.

Ad oggi sono 114 i Bar Atlantic dislocati nelle gallerie Esselunga. Nel superstore di Genova, si trova al primo piano in prossimità dell’ingresso.

 

L’articolo Gallery. Esselunga raddoppia a Genova è un contenuto originale di Gdoweek.

  • Condividi

feed esterno

a-frame amazon armadio frigorifero modulare asrs autostore b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali bin to picker cancelli basculanti caroselli orizzontali Casco da lavoro bluetooth Casco di Protezione Bluetooth condizionatori gestionale di magazzino ispezioni scaffalature con droni lavaggio contenitori industriali logistica del freddo notizie aziende notizie fiere notizie logistica Ottimizzazione logistica pallet per spedizione picker to goods picking picking e placing picking e sorting a terra Porte frigorifere in acrilico preparare più ordini proiettore per segnaletica refrigera robot per la logistica Robot per magazzino shelf to picker sicurezza SICUREZZA E VISUAL MANAGEMENT sistema a shuttle per il magazzino Sistemi di stoccaggio e recupero automatico sistemi edge refrigerazione Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio v-frame Visual management WMS per l'industria della moda