Everli assorbe l’iva sui prodotti essenziali

Everli assorbe l’iva sui prodotti essenziali

Nuova iniziativa di Everli che, per contrastare l’inflazione e sostenere i consumatori, ha deciso di assorbire il costo dell’iva su alcuni prodotti

In un periodo di inflazione come quello che stiamo vivendo, gli operatori del settore attuano varie soluzioni per sostenere le famiglie e il potere d’acquisto. In un contesto di questo tipo di incardina l’iniziativa portata avanti da Everli, il marketplace della spesa online, che ha assorbito il costo dell’iva su alcuni prodotti essenziali e ha, al tempo stesso, condotto un’indagine per fotografare le abitudini di spesa degli italiani ai tempi del carovita.

L’iniziativa #SpesaEsclusIVA prevede l’assorbimento del costo dell’Iva sui prodotti per la protezione dell’igiene intima femminile, quali tamponi e assorbenti, e sui beni essenziali per l’infanzia, come biberon, latte in polvere, pannolini e omogenizzati.

Riconosciamo le sfide che gli italiani stanno affrontando a causa dell’inflazione e del carovita e comprendiamo l’impatto che l’attuale scenario economico ha avuto e sta avendo sulle abitudini di acquisto delle persone. Siamo consapevoli che al giorno d’oggi alcuni prodotti essenziali possono rappresentare una spesa significativa, ma non evitabile -dichiara Alessandro Angelini, Coo/Cfo di Everli-. Da sempre Everli si pone l’obiettivo di essere accanto ai consumatori, di ascoltarli e rispondere alle loro necessità, compresa una maggiore attenzione al risparmio. Siamo quindi orgogliosi di presentare oggi la nostra iniziativa #SpesaEsclusIVA, che mira a semplificare l’accesso ai prodotti essenziali per la persona e la famiglia, assorbendo il costo dell’Iva su numerosi articoli come assorbenti, pannolini, omogeneizzati e altri beni per donne e bambini. Fare la spesa online non aiuta solamente a gestire al meglio gli impegni quotidiani, ma crediamo che possa rappresentare un vero e proprio aiuto per semplificare la vita delle persone e al tempo stesso supportarle al meglio in questo periodo di incertezza economica“.

La fotografia dei consumi

Secondo la ricerca di Everli, l’inflazione pesa sui carrelli dello Stivale, con il 67% degli intervistati che ammette di spendere di più rispetto a prima per gli stessi prodotti. A essere maggiormente colpite dal caro prezzi sono le donne, che dichiarano di aver percepito rincari pari al 10% (percentuale riportata dal 63% delle intervistate), contro una media del 5% riferita dagli uomini (stima dichiarata del 66% degli intervistati). Secondo l’indagine condotta da Everli oltre la metà degli intervistati (57%) dichiara di spendere tra i 200 e i 300 euro al mese al supermercato, mentre solo 1 su 4 (25%) riesce a comprare tutto ciò che gli serve con meno di 200 euro.

Ma quali sono i comportamenti messi in atto dagli italiani per far fronte ai rincari quando fanno la spesa?

  • Cercano di evitare gli acquisti superflui (42%)
  • scelgono maggiormente i prodotti in offerta (33%)
  • sfruttano anche i programmi fedeltà che garantiscono sconti speciali (27%)
  • si orientano verso le private label (18%).

Dallo studio svolto da Everli emerge anche che 7 italiani su 10 hanno ridotto i loro acquisti al supermercato negli ultimi 12 mesi a causa dei rincari.

Si tagliano le bevande alcoliche (43%), frutta e verdura secondo l’occorrenza (40%) mentre non si rinuncia a formaggi e affettati (37%) né a snack dolci o salati (29%).

L’articolo Everli assorbe l’iva sui prodotti essenziali è un contenuto originale di Gdoweek.

  • Condividi

feed esterno

amazon armadio frigorifero modulare asrs Attrezzature per sollevamento autostore b2b omnia frigo Barriere di sicurezza pedonali bin to picker caroselli orizzontali Casco da lavoro bluetooth Casco di Protezione Bluetooth casco di protezione wireless cioccolato componenti per sollevamento condizionatori contenitori isotermici flotte aziendali gisexpo2023 gis expo 2023 ispezioni scaffalature con droni lavaggio contenitori industriali logistica del freddo Muletto cingolato elettrico notizie aziende notizie fiere notizie logistica Ottimizzazione logistica piattaforma aerea cingolata autolivellante prodotti termosensibili refrigera scaffalatura push back scala con ruote shelf to picker sistema a shuttle per il magazzino Sistemi di stoccaggio e recupero automatico Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio temperatura controllata tipi di produzione trovare lavoro in logistica unmanned store veicoli refrigerati WMS per l'industria della moda