Euronics consolida la sua strategia omnichannel
- Home
- Euronics consolida la sua strategia omnichannel
Euronics consolida la sua strategia omnichannel
La situazione geopolitica internazionale non ha impedito a Euronics di proseguire nel suo percorso in direzione di un’esperienza omnicanale che metta al centro i clienti e le loro esigenze. Euronics consolidato la piattaforma eCommerce e il rilancio della App Mobile per un servizio puntuale e immediato nei touchpoint di maggiore fruizione. Intanto il cda ha approvato l’esercizio 2022 di Euronics Italia SpA al 31 dicembre 2022 con fatturato di 386 milioni di euro e utile di esercizio ante imposte, riferito alle sole attività della centrale di Milano, di 407.000 euro. Il fatturato consolidato complessivo delle 10 imprese socie di Euronics Italia per le categorie elettrodomestici ed elettronica di consumo ha superato i 2,26 miliardi di euro (netto Iva), con un ebitda medio intorno al 5%. Un risultato che conferma Euronics il primo gruppo d’acquisto e terzo player del mercato technical goods in Italia.
Il lancio del programma Star Club consolida la volontà strategica di potenziare la relazione diretta con il cliente migliorando costantemente la customer satisfaction e la redditività delle vendite. Dati Gfk alla mano, Euronics ha una quota del 13,1% nel panel Retail Market e del 23,9% nel panel Technical Superstores (grandi e medie superfici specializzate) grazie a 463 punti di vendita su tutto il territorio nazionale – a insegna Euronics, Comet e Sme- di cui 277 diretti e 186 in affiliazione. Nel 2022 sono stati aperti 12 nuovi store a conferma della volontà di sviluppo della rete fisica nelle aree ritenute più strategiche in termini di copertura e per bacino d’utenza. Le imprese socie, con oltre 6.600 collaboratori, consolidano la base occupazionale distribuita sul territorio italiano. Le inaugurazioni hanno generato nel 2022 oltre 130 nuovi posti di lavoro. Nel 2023 sono previste altre 15 nuove aperture.
L’articolo Euronics consolida la sua strategia omnichannel è un contenuto originale di Gdoweek.
- Condividi