Cos’è importante sapere quando si noleggiano macchinari edili in Italia

  • Home
  • Cos’è importante sapere quando si noleggiano macchinari edili in Italia

Cos’è importante sapere quando si noleggiano macchinari edili in Italia

Il noleggio si sta diffondendo a macchia d’olio in Italia come pratica per reperire macchinari e attrezzature edili.

Il nostro Paese era storicamente legato all’acquisto ma, negli ultimi anni, si sta facendo sempre più forte la tendenza a noleggiare.

C’è un dato importante che conferma questo trend ed è l’indice medio di noleggio che è salito del +60% negli ultimi 4 anni, a ribadire come anche gli italiani si siano avvicinati a questa pratica.

L’edilizia è il settore in cui si fa maggiormente ricorso al noleggio, seguito dal comparto industriale.

Proprio all’interno del mondo delle costruzioni convivono i due segmenti principali per il noleggio: sollevamento e movimento terra.

Volendo elencare alcuni macchinari emblematici per questi due segmenti, potremmo citare le piattaforme aeree ed i sollevatori telescopici per quanto riguarda il sollevamento, mentre gli escavatori e le pale sono le macchine più utilizzate nel movimento terra.

L’offerta di noleggio in Italia, a differenza che negli altri paesi europei, è piuttosto eterogenea.

La maggior parte dei noleggiatori sono aziende di medie dimensioni, a confermare quanto le PMI siano il modello aziendale più diffuso, spesso a gestione familiare.

Anche se il noleggio si sta diffondendo nel nostro paese, sia operativamente che culturalmente, vi è ancora una larga fetta di aziende che ne fanno ricorso principalmente in caso di emergenza. Rientrano in queste casistiche la rottura o l’indisponibilità di un macchinario di proprietà oppure un picco di lavoro che richiede il supporto di più macchine.

C’è invece una percentuale in forte crescita di aziende che ricorre al noleggio come pura strategia di business.

In questo modo si eliminano costi per l’acquisto e manutenzione delle macchine, avendo invece costi certi e detraibili per i canoni di noleggio.

Noleggiando un macchinario o un’attrezzatura edile ogni cliente ha la garanzia di utilizzare macchine sicure ed efficienti.

All’interno del centro noleggio vengono infatti effettuate tutte le operazioni di manutenzione richieste dal manuale d’uso ai quali si aggiungono controlli ispettivi ogni volta che questa entra ed esce per un noleggio.

In termini di sicurezza è importante sottolineare che per manovrare molte tipologie di macchine è necessario essere in possesso di un’abilitazione prevista dalla normativa.

Ricorrere al noleggio assicura al cliente di essere supportato da un esperto nella scelta della macchina più adatta al lavoro che deve effettuare, ma anche seguito per tutto il periodo di noleggio nella gestione del macchinario stesso.

L’articolo Cos’è importante sapere quando si noleggiano macchinari edili in Italia proviene da TCE Magazine.

  • Condividi

feed esterno

armadi frigoriferi industriali biometrica carrelli elevatori Casco da lavoro bluetooth Casco di Protezione Bluetooth catena del freddo e haccp celle frigorifere condizionatori congelatori Differenza tra surgelato e congelato ecommerce eshoplogistic etichettatura automatica frigoriferi gestionale di magazzino gestire le spedizioni gisexpo2023 gis expo 2023 logistica del freddo nastri trasportatori notizie aziende notizie fiere notizie logistica piattaforma aerea cingolata autolivellante picking Porte frigorifere in acrilico preparare più ordini proiettore per segnaletica Robot per magazzino Scambiatori di calore per l'industria sistema a shuttle per il magazzino Software ottimizzazione ultimo miglio Software ottimizzazione last mile Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio Sollevatori telescopici stampanti stampanti per etichette Tablet industriali rugged transpotec Transpotec Logitec trasporti eccezionali v-frame Visual management WMS per l'industria della moda