Workload Management
- Home
- Workload Management
L’importanza di gestire in modo dinamico i carichi di lavoro nel magazzino moderno
Molte aziende, pur a fronte di ingenti investimenti in automazione o semi automazione, non riescono ad ottenere il risultato atteso in termini di efficienza e produttività, perché?
Spesso processi non adeguati e responsabili non preparati a gestire i carichi di lavoro con un approccio flessibile possono vanificare le strategie di ottimizzazione messe in campo.
La sincronizzazione dinamica tra risorse umane, tecnologia e flussi operativi è fondamentale per ottenere un vero risultato di miglioramento, contenimento dei costi e soddisfazione dei clienti.
In alcuni lavori di consulenza mi è capitato di vedere magazzini automatici a pallet, a cassette, armadi verticali, ingegnerizzati per garantire elevati flussi di picking, subire pesanti rallentamenti fino ad arrivare a veri e propri blocchi operativi a causa dei “colli di bottiglia” dell’area di fine picking o market.
I magazzini moderni richiedono un’allocazione dinamica delle risorse, capace di adattarsi in tempo reale ai picchi di lavoro imprevisti e alle priorità del momento.
Altro aspetto da considerare è che un team che opera in un flusso di lavoro bilanciato garantisce una maggiore precisione operativa limitando gli errori e garantendo qualità del servizio logistico.
Ci sono diverse tecniche come il wave picking, l’orchestrazione intelligente delle attività, il disegno di processi capaci di coordinare macchine e uomini come un unico ecosistema agile.
Quali sono in sintesi i Pro e i Contro di una gestione accurata dei carichi di lavoro?
Pro:
Maggiore produttività (+ 30/35% di efficienza)
Flussi sincronizzati e riduzione degli sprechi
Ottimizzazione delle aree di lavorazione
Riduzione degli errori
Customer Experience superiore
Contro:
Creazione di colli di bottiglia
Rigidità operativa
Inefficienza delle risorse (Uomini e Macchine)
Aumento dei costi operativi
Degrado del livello di servizio
Articolo di Roberto Cricchi
Sito web: https://www.temporarylog.com/
- Condividi
Roberto Cricchi
Manager con oltre 15 anni di esperienza nella gestione strategica e operativa di sistemi logistici complessi. Specializzato in automazione dei processi, supply chain end-to-end, gestione dei team e ottimizzazione dei flussi fisici e informativi. Forte orientamento ai risultati, alla guida del cambiamento e all'innovazione in contesti industriali e distributivi.
