Contenitori isotermici

Contenitori Isotermici

Contenitori isotermici

Contenitori isotermici: chi lavora nella distribuzione di alimenti, nel settore del catering, nell’organizzazione di rinfreschi o buffet o nell’ambito della fornitura di alimenti, necessita di soluzioni adeguate ai propri clienti.

Di fronte alle crescenti esigenze del mercato alimentare relative alla conservazione adeguata dei prodotti, i contenitori isotermici per trasportatori autonomi adempiono agli standard più rigorosi.

Ad esempio chi lavora  nel settore del trasporto per la ristorazione o per le aziende di logistica alimentare, di catering o alberghiero necessita conservare la merce nelle migliori condizioni possibili.

Allora la soluzione può essere data dai contenitori isotermici per mantenere la cosiddetta catena del freddo

Infatti il trasporto di cibo o alimenti deve essere effettuato con borse frigorifere, passive o attive, di alta affidabilità. La proliferazione batterica non è uno scherzo e spesso un risparmio banale porta a risultati disastrosi.

Perché scegliere i contenitori isotermici

Ad esempio i contenitori isotermici permettono di ottimizzare le operazioni di consegna di alimenti freschi, surgelati. Ma anche dei pasti caldi presso gli ospedali, le comunità o centri cottura. Garantiscono la conservazione dell’alimento e permettono agli operatori di svolgere il lavoro nella totale certezza del rispetto delle normative vigenti.

E per questo motivo esistono modelli di contenitori isotermici piccoli e leggeri con tracolla di trasporto, partendo dalle borse quindi fino ad arrivare ai congelatori per camion e furgoni con efficiente sistema di refrigerazione, robusti e maneggevoli.

Questi dispositivi con tecnologia avanzata di refrigerazione / riscaldamento e sistema di sbrinamento automatico, possono essere trasportati e scaricati con sicurezza e sono dotati di una capacità di stoccaggio di fino a 800 L.

I contenitori isotermici per alimenti sono le soluzioni in regime ATP (Accord Transport Perissable) per il trasporto sicuro e a norma di alimenti caldi, freschi e surgelati.

Sono i contenitori perfetti per il trasporto e la conservazione di alimenti durante il ciclo distributivo in quanto conformi alle normative vigenti in tema di mantenimento delle temperature ed idonei a rispettare le procedure HACCP.

Contenitori Isotermici

Inoltre, permettono di ottimizzare e ridurre i costi del trasporto utilizzando un unico veicolo per prodotti con differenti temperature di conservazione.

Ricordo che puoi trovare altri articoli simili nella categoria Logistica del Freddo.

Il certificato ATP per i contenitori isotermici

Il certificato ATP è disponibile con omologazione di tipo IN, IR, RRCX, FNAX ed FRCX, a seconda del contenitore isotermico e del tipo di alimenti trasportati.

Si tratta del certificato rilasciato dal Ministero dei Trasporti attraverso gli uffici della Motorizzazione Civile e attesta il rispetto del trattato internazionale. Questo trattato regolamenta le caratteristiche dei mezzi atti a trasportare su strada i prodotti deperibili ed ha validità 6 anni dal primo rilascio.

I certificati ATP accompagnano il contenitore isotermico e riportano il numero di matricola del contenitore, o i numeri di matricola dei contenitori nel caso sia cumulativo.

Gli stessi numeri di matricola sono incisi sulla targa di certificazione ATP fissata sui contenitori a cui il certificato fa riferimento.

Per questo motivo è fondamentale acquistarli nello stesso momento dell’acquisto dei contenitori e non in fasi separate.

La certificazione attesta che il contenitore isotermico è costruito per trasportare e conservare le derrate alimentari deteriorabili con prova di isotermia in linea con le normative ATP. Risulta anche idoneo ad essere trasportato all’interno di automezzi anche non coibentati.

La vasta gamma è completa di contenitori isotermici per alimenti con diverse capacità di contenimento. I contenitori isotermici sono tutti professionali ed adatti ad un uso intensivo utile a semplificare l’organizzazione della logistica nelle cucine industriali.

Infine, i contenitori possono essere equipaggiati con piastre eutettiche, dotati di gruppo frigo ad alimentazione attiva fino a -25° o forniti con porta attiva riscaldante fino a 40°.

Modalità di trasporto

Disegnati a partire da poliuretano iniettato per garantirne l’isolamento interno, all’esterno sono protetti da acciaio galvanizzato.

La sua facile gestione permette di trasportarli in furgoni, camion frigoriferi o in qualsiasi tipo di veicolo adeguato.

Per la loro movimentazione, i contenitori isotermici sono dotati di un sistema di pallet con o senza ruote.

Categorie principali per i contenitori isotermici

I contenitori isotermici si suddividono in due principali categorie:

I box, contenitori leggeri ma allo stesso tempo robusti, che mantengono il contenuto fresco, surgelato o caldo, sono largamente utilizzati nelle pasticcerie, nelle gelaterie. Ma sono utilizzati anche nel settore della lavorazione carni, ittico e farmaceutico

I roll, veri e propri frighi con o senza motore sono largamente utilizzati nella grande distribuzione per la consegna dai reparti produttivi ai punti vendita. Sono realizzati in stampaggio rotazionale e isolati internamente con schiuma poliuretanica priva di CFC e HCFC. Hanno anche una targa che identifica ogni singolo contenitore in modo da essere omologati ATP dalla motorizzazione civile.

A seconda del tipo di contenitore, della sua capacità di isotermia e dei dispositivi refrigeranti ausiliari di cui è dotato, il certificato ATP potrà essere rilasciato con diversa classe di omologazione.

Vediamo alcuni esempi:

  • Classe IN: trasporto del fresco
  • Classe IR: trasporto del surgelato
  • Classe RRCX: trasporto del surgelato con piastre eutettiche
  • Classe FNAX: trasporto del fresco a refrigerazione non autonoma
  • Classe FRCX: trasporto del surgelato a refrigerazione non autonoma

Grazie per aver letto fino in fondo.

Ti consiglio il nostro video sui Contenitori Isotermici su youtube

  • Condividi

Francesco

accessori per sollevamento AMR Autonomous Mobile Robots armadi frigoriferi industriali autostore carrelli elevatori Casco da lavoro bluetooth Casco di Protezione Bluetooth casco di protezione wireless celle frigorifere cioccolato condizionatori data logger eshoplogistic etichettatura automatica fiera gestionale di magazzino Gwendolyn Galsworth logistica del freddo magazzini verticali Muletto cingolato elettrico notizie aziende notizie fiere notizie logistica Onshoring Ottimizzazione logistica pallet per spedizione piattaforma aerea cingolata autolivellante picker to goods picking e sorting aereo picking e sorting a terra pmi Ponteggi autosollevanti e montacarichi Porte frigorifere in acrilico preparare più ordini Rampe di carico per container rampe per container Scambiatori di calore per l'industria Software per ecommerce B2B Software ultimo miglio Sollevatori telescopici transpotec Transpotec Logitec veicoli refrigerati verificatore di prezzo Visual management